Servizi resi e strutture attive

  • In collaborazione con la sede Regionale dell’INPS, tramite convenzionamento con la Comunità Montana “Montagna di L’Aquila”, è attivo il servizio Home Care Premium. Il servizio proposto dall’INPS per la realizzazione, a favore di dipendenti e pensionati pubblici e loro familiari non autosufficienti, di un intervento socio-assistenziale di supporto alla disabilità, alla non autosufficienza e allo stato di fragilità, anche in un’ottica di prevenzione.

  • Dal 2019 la ASP1-L’Aquila ha dato in concessione alla COOPERATIVA SOCIALE CON SOLIDARIETA’ CONSOL la gestione della Comunità per Minori sita nel Comune di Civitella Roveto (AQ). La Comunità accoglie i minori inviati dai Servizi Sociali degli enti locali e/o dalle autorità di pubblica sicurezza, compresi minori stranieri non accompagnati.

  • Dal mese di ottobre 2022 in convenzione con il Comune di San Vincenzo Valle Roveto (AQ) la ASP1-L’Aquila gestisce direttamente una comunità di accoglienza destinata ad un massimo di 15 minori stranieri non accompagnati. Il Comune di San Vincenzo Valle Roveto ha aderito alla proposta progettuale della Direzione centrale Servizi civili per l’Immigrazione e l’Asilo, denominata “Rafforzamento della capacita di accoglienza, inclusione e accompagnamento all’autonomia dei MSNA nella rete SIPROIMI-SAI” a valere sulle risorse FAMI 2014-25018 presentando unitamente alla ASP n 1 di L’Aquila un progetto che è stato finanziato.